IL CONCORSO
Il Concorso
Preparazione di uno Strudel 'esemplare' con pasta filo, pasta sfoglia, o qualsiasi tipo di altra pasta arrotolabile.
Lo Strudel dovrà essere preparato utilizzando mele fresche, varietà a scelta, uvetta e pasta sfoglia. Qualsiasi altro tipo di ingrediente è libero. A titolo di esempio: agrumi, frutta candita, secca, liquori, pan secco, pan di spagna, spezie. Il taglio delle mele è libero.
Ingredienti vietati: surrogati, margarine, aromi sintetici, semilavorati ottenuti da mix o da preparati.
Fasi del Concorso
- Dal giorno 1 febbraio 2019 al giorno 31 marzo 2019: Iscrizioni aperte alle preselezioni. Inviare il materiale richiesto nella sezione 'Requisiti di Partecipazione'. La giuria selezionerà solo 50 Strudel.
- Martedì 23 aprile entro le ore 12, i 50 semifinalisti dovranno consegnare o far recapitare il loro strudel presso John Caffè, Via Emilio Colpi 52, 38064 Folgaria, dove sarà valutato dalla giuria. Durante una diretta sui social di Luigi Biasetto e di John Caffè, saranno decretati i 5 finalisti.
- Venerdì 26 aprile dalle ore 9 alle ore 12, i 5 finalisti dovranno presentarsi presso i laboratori del John Caffè in Folgaria, con tutti gli ingredienti separati e non mescolati; potranno tuttavia essere pesati in contenitori diversi per accelerare la procedura. I partecipanti dovranno portare tutta l'attrezzatura necessaria, compresi i piatti per impiattare. Eventuali salse o gelati di accompagnamento potranno essere portati già pronti. Sarà a discrezione dei finalisti abbinare una bibita o un vino per valorizzare il proprio dolce.
I partecipanti avranno 3 ore a disposizione per preparare 2 Strudel da 1, 2 kg c.a, al termine delle quali, dovranno impiattare lo Strudel e presentarlo alla giuria esponendo le caratteristiche del loro operato.
Per accedere alla finale, i partecipanti dovranno portare:
Una divisa completa con Giacca, pantaloni, grembiule, toque.
- Presentazione Strudel
La presentazione degli strudel sarà valutata su 100 punti.
Sarà messo a disposizione dei finalisti un tavolo 90X90 con tovaglia bianca. I partecipanti dovranno presentare la loro creazione in una composizione per valorizzarne gli ingredienti e le caratteristiche.
Altezza massima della presentazione 1,10m all'interno di una cornice 60x60.
I tavoli resteranno esposti per la durata di tutto il weekend con il nome degli autori.
La proclamazione del vincitore e la premiazione, avverrà a termine del concorso al quale seguirà una serata di gala.